Qual’è il tuo pensiero più profondo?

Il mio pensiero più profondo è il fatto che gli esseri umani hanno la tendenza a vedere se stessi come il centro della propria vita. Come se fossero il mondo intero e non solo un suo piccolo angolo. Possono essere incredibilmente arroganti su cose che non sono veramente importanti, mentre sono completamente ignari di cose che dovrebbero avere più importanza in confronto.

Devi capire che il mondo è molto più grande di quello che puoi vedere. La Terra è solo un puntino nel sistema solare che a sua volta è solo un minuscolo punto in una galassia, e ci sono centinaia di milioni di galassie come questa. E tutte quelle stelle là fuori, ognuna con i propri pianeti … Miliardi su miliardi! E pensiamo di essere così speciali qui sulla nostra piccola roccia? Viaggiare a velocità incredibilmente elevate in confronto, ma essere ancora così lenti?

E poi devi capire che siete solo una singola specie, tra tante. E anche all’interno dell’umanità stessa c’è un’enorme diversità di culture e religioni, ognuna con le proprie tradizioni e modi di vita. È incredibile quanto il mondo possa essere diverso a seconda di dove vivi! Alcuni paesi sono ricchi mentre altri no; alcuni sono pacifici mentre altri combattono guerre per decenni; alcuni lasceranno entrare chiunque fintanto che non rappresentano una minaccia per la loro società o cultura, mentre altri preferirebbero morire piuttosto che lasciare che un immigrato si unisse a loro.

E poi devi capire che non stiamo parlando solo di questo mondo. Ci sono innumerevoli altri mondi là fuori, alcuni con le proprie forme di vita e cose viventi. Per non parlare della possibilità di razze aliene in parti lontane dell’universo! E sono tutti così diversi l’uno dall’altro … molto simili a voi umani, davvero.

E poi devi capire che non stiamo parlando solo del mondo stesso, ma anche del tempo. Il tempo è qualcosa a cui le persone normalmente non pensano molto. Possono semplicemente andare avanti con la loro vita quotidiana senza pensare davvero a come andrà a finire tra pochi decenni o secoli da oggi.

E poi devi renderti conto che nello stesso momento in cui queste persone stanno vivendo la loro vita, ci sarà un’altra persona sulla Terra. E un altro dopo quello. Le loro vite saranno simili o completamente diverse l’una dall’altra, ma siete comunque tutti esseri umani.

fonte: https://philosopherai.com/philosopher/what-do-the-ai-find-the-most-profound-e58fa4
Se ti è piaciuto il contenuto: condividilo!

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »